Un gruppo di giovani atleti dell’Unione Sportiva Monari di Modena ha partecipato a un’attività insieme ai volontari di Portobello nell’ambito della “Junior Tim Cup”- torneo di calcio a 7 promosso da CSI – Centro Sportivo Italiano – associazione partner di progetto – , TIM e Lega serie A, a cui gli allenatori della squadra hanno deciso di aderire. Tra le sue finalità – oltre a quelle legate al mondo dello sport – anche avvicinare i ragazzi al volontariato e promuovere valori e buone pratiche presenti sul territorio modenese.

L’iniziativa si è svolta in due fasi: un primo incontro è avvenuto sul campo della US Monari, per spiegare ai ragazzi in cosa consiste Portobello. La settimana successiva, il 16 e il 18 febbraio, i ragazzi, divisi in due gruppi, si sono recati in visita all’emporio, dove hanno avuto modo di entrare nel vivo delle attività, prestando il loro aiuto nello smistamento e nella sistemazione di alcuni prodotti, interagendo con i volontari e capendo in cosa consiste il loro impegno. I ragazzi hanno partecipato numerosi, mettendosi a disposizione dello staff dell’emporio con entusiasmo e divertendosi tutti insieme.

Grazie a questa iniziativa i giovani calciatori dell’under 14 hanno acquisito consapevolezza di come l’aiuto libero e gratuito di ogni cittadino responsabile possa sostenere l’emporio e contribuire alla sua crescita attraverso gesti piccoli ma significativi, come donare il proprio tempo o i prodotti più necessari.

Portobello e i suoi volontari sono sempre pronti a far conoscere la realtà dell’emporio a gruppi di giovani e a coinvolgerli nelle attività di gestione ordinaria.

Vi aspettiamo!