Torna l’ormai tradizionale raccolta alimentare per sostenere i progetti di Rock No War e le povertà di Modena e provincia. Partecipano anche Porta Aperta e Portobello – Emporio Sociale di Modena.
L’iniziativa prevede, come sempre, un massiccio coinvolgimento di volontari, che presidieranno i numerosi punti vendita aderenti (Conad, Coop e Panorama).
Saranno proprio loro, sabato 27 febbraio 2016, a consegnare ai cittadini una lista degli alimenti da acquistare ed una borsa della spesa da riempire, invitando ciascuno a fare quanto nelle proprie possibilità per sostenere i progetti.
Lo scopo è raccogliere alimenti preferibilmente a lunga scadenza e non deperibili. In particolare, quest’anno sono richiesti: riso, olio, scatolame vario, passata di pomodoro, zucchero.
I prodotti raccolti saranno destinati ai progetti di Rock No War, all’Associazione Porta Aperta e alle famiglie di Portobello. Partecipano inoltre alla raccolta Il Pane e le Rose – emporio di Soliera – e Il Melograno – emporio di Sassuolo, per consolidare ulteriormente la ridistribuzione dei prodotti sul territorio provinciale.
ROCK NO WAR! ONLUS è un’associazione di volontariato impegnata da tempo sul fronte della solidarietà internazionale, con l’obiettivo di portare un aiuto concreto e gioia nei luoghi dove guerre e sottosviluppo hanno creato dolore e povertà. Opera nei cinque continenti senza fare distinzione di razza, religione o fede politica, prestando particolare attenzione all’infanzia e alle zone più dimenticate del mondo.
PORTA APERTA MODENA si impegna dal 1978 grazie a 600 volontari nella promozione sociale, servizi alla persona e prevenzione del disagio e gravi forme di emarginazione. Tra i suoi servizi ci sono il centro di accoglienza aperto tutti i giorni e attivo h24 (servizi igienici, doccia calda, dormitorio), la mensa con una media di 60 utenti al giorno, per quasi 25.000 pasti in un anno, la raccolta e la distribuzione di alimenti, indumenti e oggetti per la casa, l’ambulatorio medico, che copre circa 1800 visite all’anno, e il servizio di patrocinio legale gratuito grazie all’associazione Avvocato di strada.
PORTOBELLO è attivo da giugno 2013: fino a questo momento ha fornito aiuto diretto a 1170 famiglie e 4280 persone. Ridistribuisce prodotti a 31 organizzazioni del territorio.
Dove si può donare:
COOP
MODENA:
- Centro commerciale Grandemilia
- Specialcoop
- Centro commerciale I Portali
- Centro commerciale I Gelsi
- Coop Cialdini
PROVINCIA:
- Sassuolo (Mezzavia)
- Carpi (Centro commerciale Borgogioioso)
- San Cesario sul Panaro
- Mirandola (Centro commerciale della Mirandola)
- Castelfranco Emilia (Le Magnolie)
- Nonantola
- Ravarino
- Spilamberto
- Maranello
- Vignola (I Ciliegi)
- Castelvetro
- Castelnuovo Rangone
- Formigine (I Giardini)
CONAD
MODENA:
- Centro commerciale la Rotonda
- Conad Leonardo
- Conad Crocetta
- Conad Giardino
- Conad Le Torri
- Conad Madonnina
- Conad Zeta
- Conad Modena Est
- Conad Parco
- Conad San Damaso
- Conad Center Baggiovara
PROVINCIA:
- Bastiglia
- Nonantola
- Spilamberto
- Maranello
- Spezzano di Fiorano
- Formigine (4 passi)
- Montale Rangone
- Limidi di Soliera
- Marano sul Panaro
PANORAMA
- Centro Commerciale Sassuolo
I promotori della Raccolta Alimentare ringraziano tutte le associazioni, parrocchie, scuole e partner della città che hanno contribuito all’organizzazione della giornata coinvolgendo i volontari indispensabili per l’iniziativa.