Portobello è coinvolto nell’iniziativa “I giardini del gusto e dell’arte”, un ciclo di incontri, da maggio a settembre, che il Comune di Modena propone all’interno di Palazzina Vigarani in occasione dell’Expo.

Si tratta di quattro momenti nei quali parleremo di diritto al cibo e lotta allo spreco: incontreremo le aziende sostenitrici e racconteremo l’esperienza di Portobello attraverso le voci di volontari e famiglie per poi festeggiare insieme il secondo compleanno dell’Emporio. Non mancherà un cineforum che diventerà anche l’occasione per una serata di raccolta alimentare. Si chiude con un’intervista al prof. Segrè di Last Minute Market su come trasformare lo spreco in risorsa per la comunità.

Per i più piccoli sono previsti due laboratori gratuiti, promossi da Nordiconad all’interno del progetto di educazione alimentare “Mangiando s’impara”.

Queste le date in cui Portobello sarà protagonista:

  • SABATO 30 MAGGIO, ore 17:
    laboratorio per bambini Mangiando s’impara, laboratorio gratuito per bambini contro lo spreco alimentare -in collaborazione con Conad (per info: mangiandosimpara@nordiconad.it – Paola 331.7661473).
    A seguire, alle 18.30, prenderà il via Perché sostenere Portobello? Tavola rotonda con le aziende sostenitrici dell’Emporio, con Gianluigi Covili di Nordiconad, Andrea Cavallini di Mediamo, Ivano Poli di Grandi Salumifici Italiani e Matteo Cugini di Reggiana Gourmet.
  • MARTEDÌ 23 GIUGNO – ORE 18.30
    I volontari e le famiglie raccontano – serata spettacolo.
    A seguire festeggeremo il 2° compleanno di Portobello.
  • MARTEDÌ 7 LUGLIO – ORE 21
    Cineforum: Il bacio azzurro, Regia di Pino Tordiglione
    Serata di raccolta fondi/raccolta alimentare in collaborazione con Conad.
    Porta con te olio, riso, tonno, legumi (piselli, mais lenticchie e ceci), Conad raddoppierà quanto raccolto.
  • VENERDÌ 11 SETTEMBRE – ORE 18.30
    Intervista con il prof. Andrea Segrè
    Professore Ordinario di Politica Agraria Internazionale e Comparata e Agricultural and Rural Development Policies all’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna e Presidente di Last Minute Market.
  • SABATO 12 SETTEMBRE – ORE 17
    Animazione e laboratorio contro lo spreco alimentare in collaborazione con Conad.
All’interno degli eventi legati ad Expo ai Giardini Ducali, i volontari di Portobello saranno presenti ogni domenica con un gazebo alla Mostra Mercato, impegnati nella promozione e diffusione del progetto per raccogliere fondi a sostegno dell’emporio.

 

Per scaricare il programma completo, CLICCA QUI