Gli empori solidali sono progetti di comunità che coinvolgono associazioni, istituzioni, aziende e cittadini, nati per rispondere alle esigenze delle persone in condizioni di vulnerabilità economica e sociale. Sono simili a supermercati, dove i beneficiari, selezionati dai servizi sociali, possono scegliere prodotti di prima necessità, pagando con un budget di punti proporzionato alle dimensioni della famiglia. La gestione è affidata interamente a volontari.
Nella provincia di Modena siamo quattro empori solidali – tre attivi e uno di prossima apertura – e raggiungiamo 750 famiglie l’anno. Riceviamo prodotti alimentari grazie alle raccolte nei supermercati e alle donazioni da parte delle aziende.
Al loro interno, le persone trovano inoltre consulenze gratuite sulla gestione del budget familiare, acquisendo così gli strumenti utili a migliorare la propria situazione, mantenendosi attive anche in un periodo di difficoltà.
Puoi sostenerci partecipando alla campagna
Utilizzeremo i fondi raccolti per acquistare generi difficilmente reperibili in donazione, in particolare:
Iniziativa promossa da: ASSOCIAZIONE SERVIZI PER IL VOLONTARIATO di MODENA, viale della Cittadella 30 – 41123 Modena – 059 212003 – info@volontariamo.it